DOMENICA 25 MAGGIO UN POMERIGGIO TRA VINI, TEATRO E CULTURA COL PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE NELLA CANTINA “PIERA MARTELLOZZO”

scene in costume, reading e intrattenimenti per gli ospiti in visita all’azienda vinicola di San Quirino (Pordenone)




Domenica 25 maggio la Cantina “Piera Martellozzo” crea l’occasione ideale per dare avvio ad una partnership che punta all’interazione fra teatro, letteratura e cultura enologica attraverso percorsi di valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni.
Dalle 10.30 alle 18 l’azienda sarà infatti aperta al pubblico con varie iniziative d’intrattenimento e degustazione enologica. Anche i bambini avranno un’area dedicata con “gonfiabili” e zucchero a velo. Per tutti ci sarà un ricco buffet abbinato ai calici di Piera.
Protagonista di questo progetto, assieme alla Cantina “Piera Martellozzo”, la compagnia del Piccolo Teatro Città di Sacile che offrirà agli ospiti un percorso di “assaggi letterari”: un tour che accompagna alla scoperta degli ambienti dedicati alla produzione e alla cultura del vino.
L’itinerario prevede alcune pause (“stazioni”) animate da attori in costume “prestati” dal teatro di Goldoni, che amava ritrarre i ricchi veneziani nel “buen retiro” della villeggiatura in terraferma, tra le campagne ricche di messi e di raccolti, che fornivano la base delle rendite dei più antichi lignaggi e allietavano le loro tavole con i migliori prodotti e i vini più pregiati. Ed ancora, detti e proverbi della tradizione veneta (e non solo), testi poetici e brani in prosa dedicati a suggestioni, ricordi, emozioni legati al vino. Nel gruppo del Piccolo Teatro, guidato dall’attore e regista Filippo Facca, voci e personaggi prenderanno vita grazie a Stefano Indrigo, Cristina Sist, Rino Pezzato, Daniele Poletto, Chiara Mutton e Stefano Zanolin.

Costo Buffet e calice: € 5 a persona. Ampio parcheggio gratuito. Via Pordenone, 33 San Quirino.

L'AZIENDA
Piera Martellozzo Spa. Piera Martellozzo, imprenditrice di cinquanta anni, veneta di nascita e friulana d’adozione, rappresenta l’ultima generazione di una famiglia che è attiva da oltre un secolo nel mondo del vino. Donna semplice e concreta, è entrata presto in azienda e anno dopo anno quello che per lei era solo un lavoro si è trasformato in una grande passione. La Piera Martellozzo Spa è oggi una delle più importanti e grandi realtà locali, ambasciatrice dei vini friulani nel mondo.
www.pieramartellozzo.com
© 2024 Piccolo Teatro Città di Sacile APS