CONCLUSA CON GRANDE SUCCESSO LA TOURNEE REGIONALE DEI “PICCORAGI”

Il Piccolo Teatro di Sacile e la compagnia francese de I Coragi hanno proposto le loro
originali “Barouffe à Chioggia” raccogliendo più di 1.000 spettatori



Si è conclusa con un pieno successo l’intensa settimana dedicata dal Piccolo Teatro Città di Sacile al culmine delle celebrazioni per il trecentesimo anniversario della nascita di Carlo Goldoni.
“Buon compleanno, Monsieur Goldoni!”, il progetto realizzato con il sostegno particolare della Provincia di Pordenone, insieme alla Regione e al Comune di Sacile, è stata l’occasione per riportare in Italia la Compagnia francese “gemellata” de I Coragi di La Réole, e ricostituire così il gruppo misto dei “Piccoragi” protagonisti in palcoscenico delle goldoniane “Baruffe chiozzotte” in versione bilingue franco-italiana.

Nelle tre rappresentazioni in calendario, la pièce ha collezionato più di 1.000 spettatori, suddivisi tra le due repliche di Pordenone (presso l’Auditorium “Concordia” il 31 ottobre) e quella di Gorizia, presentata all’interno del festival teatrale internazionale “Castello di Gorizia” al teatro Kulturni Dom sabato 3 novembre.
Particolarmente significativa la risposta delle scuole della provincia di Pordenone, in particolare quelle che prevedono l’insegnamento della lingua francese, specificamente invitate a seguire lo spettacolo nella matinée programmata a Pordenone lo scorso 31 ottobre. Oltre 400 ragazzi provenienti da diversi istituti del capoluogo, oltre che da Sacile e Maniago hanno applaudito lo spettacolo, che alcuni degli attori avevano anche avuto occasione di presentare in precedenza durante gli incontri organizzati dagli insegnanti per alcune classi.
Molto calorosa anche l’accoglienza del folto pubblico “serale” sia a Pordenone sia a Gorizia, dove lo spettacolo è stato particolarmente apprezzato per il ritmo e le intelligenti scelte registiche, in grado di alternare sul palco tutti gli attori (2 per ciascun personaggio) mantenendo intatte per il pubblico la comprensione e la godibilità dello spettacolo.

Finita la tournée, il gruppo dei “Piccoragi” pensa già al prossimo anno: l’appuntamento dovrebbe essere questa volta in Francia, nella primavera del 2008, anche nell’ottica di rinsaldare i rapporti tra le due città gemellate di Sacile e La Réole.
Per vedere le foto dello spettacolo visita la nostra galleria fotografica.

© 2024 Piccolo Teatro Città di Sacile APS