LA VERA STORIA DELL’OTELLO DI SHAKESPEARE SI SVELA A SACILE PER LA SETTIMANA DELLA CULTURA

domenica 19 aprile la presentazione del recente saggio di Antonella Favaro, con reading e musica d’occasione


630_othello_micromosaic2b

Chi era veramente “il Moro di Venezia”? Si tratta solo di un’invenzione letteraria oppure nasconde qualche riferimento storico più preciso? A queste domande, che da alcuni secoli continuano a sollecitare ed appassionare studiosi di tutte le latitudini, tenterà di dare una risposta l’incontro organizzato la mattina di domenica 19 aprile a Sacile dal Piccolo Teatro in occasione della Settimana della Cultura promossa dal Comune insieme alla Provincia di Pordenone, sotto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Nei saloni di Palazzo Ragazzoni sarà ospite infatti la studiosa veneziana Antonella Favaro, autrice del recente studio dal titolo “La vera storia dell’Otello di Shakespeare”, che porta una serie di argomentazioni a favore di una possibile corrispondenza tra le vicende narrate dal Bardo inglese con la vita del condottiero veneziano Cristoforo Moro, luogotenente di Cipro e influente gentiluomo al servizio della Serenissima, come del resto fu anche quel Iacomo Ragazzoni costruttore della dimora sul Livenza ed emissario della Repubblica in molti paesi e corti d’Europa e del Mediterraneo orientale nel corso del Cinquecento.
La presentazione del saggio, pubblicato nel 2014 da Gaspari editore con la prefazione di Marino Zorzi, sarà moderata da Marta Roghi, presidente dell’Ute di Sacile e Altolivenza, Associazione partner del Piccolo Teatro in questa iniziativa culturale, che accompagna le ultime date della Stagione Scenario 2014/15, realizzata grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia. Le pagine della tragedia di Shakespeare saranno affidate alle voci degli attori del Piccolo Teatro, mentre il contrappunto musicale sarà realizzato grazie alla collaborazione del Conservatorio Tomadini di Udine, i cui allievi proporranno partiture con musiche d’occasione. In chiusura, aperitivo con i vini di Piera Martellozzo, azienda che accompagna con brio i momenti festosi e ufficiali del Piccolo Teatro.
L’evento avrà inizio alle ore 11, con ingresso libero.
Per ulteriori info: tel. 366 3214668.
Scarica la cartolina invito
© 2024 Piccolo Teatro Città di Sacile APS