GRANDE PREMIERE IN FRANCIA PER IL FILM SU GOLDONI

Anteprima questa settimana a La Réole e proiezioni a Bordeaux e Tolosa per il film di Alessandro Bettero con gli attori dei Piccoragi.
Una delegazione del Piccolo Teatro sarà presente alle serate.


Proseguono gli incontri internazionali del Piccolo Teatro Città di Sacile, ancora insieme agli amici francesi dei Coragi di La Réole. Dopo i recenti successi del Belgio, una delegazione della Compagnia è già partita alla volta dell’Aquitania per partecipare ad un altro importante evento: la première francese del film realizzato sulla vita di Carlo Goldoni dal regista veneziano Alessandro Bettero, produzione alla quale entrambe le Compagnie hanno prestato i loro attori.

Carlo Goldoni - il film

Dopo l’anteprima assoluta portata al Teatro Zancanaro di Sacile nel 2007 dal Piccolo Teatro durante le celebrazioni dell’Anno Goldoniano, il gruppo teatrale francese, guidato da Bernadette Cousin, ha infatti organizzato un ciclo di proiezioni per introdurre anche in Francia questa fortunatissima produzione, che ha ottenuto nel frattempo diversi importanti riconoscimenti in prestigiosi festival internazionali, come il FIFA (Festival Internazionale di Film sul’’Arte) di Toronto (Canada) e il Premio Gold Remi Award del World Fest di Houston (Texas), una delle più ambite vetrine sull’arte cinematografica mondiale, che ha laureato negli anni registi emergenti o affermati come Steven Spielberg, George Lucas, Ridley Scott, i fratelli Cohen e molti altri. Altre presentazioni sono state fatte con successo a Francoforte in Germania, a Vilnius in Lituania, a Lubiana in Slovenia, e a Budapest in Ungheria.

Carlo Goldoni - il film

Le proiezioni francesi del film Carlo Goldoni – Venezia Gran Teatro del Mondo saranno realizzate – rigorosamente in lingua originale italiana, opportunamente sottotitolata – il 13 ottobre a La Réole, il 14 a Bordeaux e il 15 ottobre a Tolosa, grazie alla collaborazione del Consolato italiano, delle Associazioni italo-francesi del territorio e di alcuni Centri di cultura cinematografica della regione.
Il gruppo del Piccolo Teatro è guidato in Francia dal regista Flavio Rover, scelto da Bettero per interpretare nel film il ruolo di Carlo Gozzi, antagonista di Goldoni e fiero oppositore della sua riforma teatrale. Su richiesta del regista Bettero, anche il sapiente montaggio fotografico degli scatti realizzati durante il back-stage delle riprese dai fotografi della Compagnia, Roberto Giovetti e Daniele Indrigo, sarà proiettato al pubblico come interessante completamento della presentazione di questo riuscitissimo progetto internazionale, magnifico ambasciatore della cultura italiana – e del teatro veneto – nel mondo.
© 2024 Piccolo Teatro Città di Sacile APS