“SCENARIO” HA I SUOI VINCITORI: IL PUBBLICO DELLA STAGIONE INCORONA L’ATELIER FRU FRU DEI TRIESTINI EX-ALLIEVI DEL TOTI

la Compagnia si aggiudica entrambi i riconoscimenti offerti dal Piccolo Teatro di Sacile: gradimento del pubblico e Premio Trivellone per allestimento e costumi, voti molto alti e lusinghieri commenti dal pubblico per tutti gli spettacoli in Stagione


644_ex-allievi-toti

Come ogni anno, tradizionalmente nell’abito dell’Assemblea dei soci, che il Piccolo Teatro Città di Sacile ha celebrato la scorsa settimana, sono stati resi noti i risultati della Stagione “Scenario” rispetto ai due Premi messi in palio per le Compagnie partecipanti, su voto del pubblico in platea. Per il secondo anno consecutivo, una sola commedia ha riportato la vittoria in entrambe le categorie, ovvero quella per lo spettacolo maggiormente gradito dal pubblico e lo speciale riconoscimento “Premio Trivellone” per il miglior allestimento di scene e costumi, intitolato allo scomparso scenografo e vicepresidente dell’Associazione Edmondo Trivellone. I vincitori sono gli Ex-Allievi del Toti di Trieste, che con la loro speciale versione di “Ora no, tesoro!” di Ray Cooney, ambientata nello spassoso “Atelier Fru Fru”, hanno convinto il pubblico con una recitazione briosa e brillante e con un allestimento impeccabile, elegante e curato, perfettamente calato nell’atmosfera della Trieste Anni Venti. Voti altissimi per questo responso: 9,54 per il gradimento e 9,35 per scene e costumi, mentre la palma d’onore spetta per il gradimento del pubblico allo spettacolo, toccante e applauditissimo anche dal pubblico giovane nella matinée scolastica, de “La locomotiva” di Roberto Cuppone nell’interpretazione di Gigi Mardegan (9,28 il punteggio, con 8,85 per scene-costumi). Il secondo posto per l’allestimento, con lieve scarto dai vincitori, va ad un altro grande classico del teatro in stile Belle Époque, tema della Stagione, ovvero “La sensale di matrimoni” di T.N. Wilder messa in scena da “La Ringhiera” di Vicenza (voto 9.25, con 9,11 per il gradimento complessivo dello spettacolo). Altrettanto apprezzato, con lusinghieri commenti di benvenuto a questa Compagnia, per la prima volta ospite della rassegna, il vaudeville di Feydeau firmato dal Teatro Insieme di Sarzano “La palla al piede” (8,37 gradimento – 8,53 scene-costumi).
Manca all’appello lo spettacolo del terzo Teatro di Gorizia “Pigmalione”, che, annullato all’ultimo momento per cause di forza maggiore durante la rassegna, sarà riproposto prossimamente, con relativa consegna dei Premi vinti proprio nella scorsa edizione di Scenario. Alla Compagnia vincitrice spetta infatti l’onore di poter ritornare sul palcoscenico delle rassegne promosse dal Piccolo Teatro per presentare al pubblico un’altra produzione dal proprio repertorio.
I prossimi appuntamenti del Piccolo Teatro si rinnoveranno con “Scenario d’Estate”, versione en-plein-air del cartellone teatrale, già in corso di programmazione per i mesi di giugno-luglio.
All’Assemblea l’Associazione ha accolto la Presidente della Compagnia de i Coragi di La Réole Bernadette Cousin, a Sacile per una breve visita insieme al Sindaco della città gemellata Bruno Marty. Nel corso del 2018 la collaborazione franco-italiana in campo teatrale proseguirà infatti con nuovi eventi legati al segmento “A Tavola con la Belle Époque”, che concluderà questo progetto culturale promosso grazie al sostegno dell’Amministrazione comunale e della Fondazione Friuli, con il supporto della Banca di Cividale e la collaborazione di diversi sodalizi del territorio.
© 2024 Piccolo Teatro Città di Sacile APS