SCENARIO 2009/2010


SIPARIO A FINE OTTOBRE PER LA NUOVA STAGIONE DEL “PICCOLO TEATRO” DI SACILE:
Prosa, Cinema, Video e Arte fino a marzo 2010


La Stagione che segna il culmine dei festeggiamenti per il quarantennale dello Statuto del Piccolo Teatro si presenta con un’insolita articolazione, che abbiamo deciso di inaugurare con una speciale “Anteprima” dedicata agli ultimi 10 anni di produzione della Compagnia. Il pubblico potrà così non soltanto applaudire in palcoscenico i successi ancora in repertorio – nei quali peraltro si potranno apprezzare anche nuovi interpreti, inseriti negli ultimi tempi per naturale avvicendamento – ma anche rivedere in “estratto” video le produzioni non più in scena, che però hanno segnato con molte repliche, successi e riconoscimenti l’ultimo decennio di attività del Piccolo Teatro. Insieme a “La bottega dell’orefice” e ai “Tramassi per maridar ‘na puta” il pubblico di Scenario potrà anche vedere un inedito assoluto, ovvero la performance della Compagnia al Premio di regia “Fantasio Piccoli” del 2004, con alcune scene allestite ad hoc da una commedia di Stefano Benni.
Altra novità della Stagione 2009/10 è la presenza, all’interno del cartellone Junior, di due appuntamenti dedicati alle cosiddette “Eco-fiabe”, simpatici spettacoli di piccola educazione a temi bio-sostenibili, veicolati “a misura di bambino”. Un tema originale che speriamo sia gradito dai piccoli spettatori e dalle famiglie, per istruire divertendosi a teatro.
Infine, si chiude il cerchio delle celebrazioni al repertorio passato del Piccolo Teatro, con due titoli messi in scena addirittura dalla vecchia Filodrammatica sacilese, dalla quale nacque poi nel 1969 l’attuale Associazione. “Zente refada” (1967) e “I ciassetti del carneval” (1970) sono un omaggio agli attori che ci hanno preceduti sulla scena, per ricordarli insieme e in allegria. Due però sono gli appuntamenti assolutamente imperdibili: la mostra dedicata alla magia del teatro nei quarant’anni della Compagnia (dal 21 novembre all’ex-chiesa di San Gregorio), e la nuovissima produzione che debutterà a febbraio, in coda di Stagione: una commedia noir di Aldo Nicolaj dal titolo “La prova generale”. Vi aspettiamo!

Il presidente, Chiara Mutton

CREDITS

E' un progetto di
Piccolo Teatro Città di Sacile
con il patrocinio di
Comune di Sacile
realizzato con il sostegno di
Regione FVG
e di
Banca di Cividale
in collaborazione con
Immaginario scientifico TS
e con
UTE Sacile

La Stagione che segna il culmine dei festeggiamenti per il quarantennale dello Statuto del Piccolo Teatro si presenta con un'insolita articolazione, che abbiamo deciso di inaugurare con una speciale "Anteprima" dedicata agli ultimi 10 anni di produzione della Compagnia.

© 2024 Piccolo Teatro Città di Sacile APS