NATALEINSIEME E SCENARIO 2016: TUTTI I GUSTI DEL TEATRO


spettacoli sul territorio, sinergie culturali e il meglio del teatro triveneto per la nuova Stagione del Piccolo Teatro


Ricco come sempre il cartellone di “Scenario”, la rassegna che accompagna le Stagioni del Piccolo Teatro a Sacile e sul territorio, grazie alla sinergia con diverse Amministrazioni comunali, sotto l’egida della Provincia di Pordenone e nel segno delle più dinamiche collaborazioni culturali, segno da sempre distintivo dell’attività dell’Associazione.
Prologo dedicato ad eventi condivisi e al palcoscenico Junior quello del format “NataleInsieme”, che quest’anno si suddivide tra la città del Livenza e il Comune di Polcenigo, con un’attenzione particolare al teatro per ragazzi, grazie al coinvolgimento delle Scuole Primarie e Secondarie del borgo pedemontano. Musica e reading invece a Sacile, tra l’appuntamento concertistico di Natale degli Amici della Musica e la presentazione di un prezioso volume di racconti che unisce lungo un filo ideale il Giardino della Serenissima e il Salento, grazie alla verve letteraria di Vittorio Coluccia, alla quale daranno vita gli attori del Piccolo Teatro.
Si prosegue con Nuovo Anno al Teatro Ruffo di Sacile per l'edizione 2016 di “Scenario”, la Stagione che il Piccolo Teatro promuove da quasi 20 anni in riva al Livenza, con il meglio del teatro amatoriale del Triveneto. Da qualche tempo la rassegna si è arricchita anche di una piccola competizione, che premia, attraverso il giudizio del pubblico, lo spettacolo più gradito e il migliore allestimento di scene e costumi, quest’ultimo riconoscimento istituito dalla scorsa edizione, in ricordo dello scomparso scenografo della Compagnia Edmondo Trivellone, al quale il premio è appunto intitolato. Sei gli appuntamenti in cartellone, suddivisi tra le due Compagnie laureate lo scorso anno, invitate a presentare le loro nuove produzioni, e nuovi gruppi ospiti, con spettacoli per tutti i gusti: dai vivacissimi colori della più irriverente Commedia dell’Arte ai classici del Novecento, tra la brillante New York degli Anni Sessanta e la Napoli di Eduardo, per finire con gli autori più contemporanei, vero “termometro” dei nuovi paradossi della nostra società, da rileggere attraverso una comicità brillante, non senza qualche spunto di riflessione.
Anche in questo caso, si rinnoverà la collaborazione con le Associazioni attive nel sociale ADOfvg e AFDS di Sacile, per rafforzare ancora una volta la promozione del volontariato come esempio di partecipazione attiva alla vita della nostre comunità.

La campagna abbonamenti e la prevendita dei biglietti si apriranno domenica 17 gennaio, con un appuntamento di presentazione a Palazzo Ragazzoni accompagnato da un reading/aperitivo dal titolo “Scenario… Napoletano”, omaggio degli attori del Piccolo Teatro alla città di Eduardo (ore 18 ingresso libero).



CREDITS SCENARIO 2015-16



E' un progetto di

Piccolo Teatro Città di Sacile
con il sostegno e il patrocinio di
Comune di Sacile70_logo_polcenigo
Comune di PolcenigoProvincia di Pordenone


in collaborazione con
logo_pro_sacile logo_anla_sacile


con il contributo di
Logo_SpaceComputer_piccolo

© 2024 Piccolo Teatro Città di Sacile APS