I PICCORAGI ENTUSIASMANO DI NUOVO IL PUBBLICO FRANCESE

tutto esaurito il teatro a La Réole per le due recite delle “Barouffe à Chioggia” - applausi e tanta emozione dopo otto anni dal debutto e più di 15 repliche tra Francia e Italia

Piccoragi Teatro

Grande successo e molta emozione per la trasferta francese del Piccolo Teatro, impegnato con I Coragi a riportare sulla scena la versione franco-italiana delle “Baruffe chiozzotte” (Barouffe à Chioggia) proprio a La Réole, dove tutto ebbe inizio otto anni or sono. La commedia di Goldoni, premiata qualche mese fa al festival teatrale internazionale “Castello di Gorizia”, conta ormai più di 15 repliche tra Francia e Italia, e ha dimostrato ancora una volta la forte carica emotiva, comica e vitale di questo originalissimo allestimento, che vede alternarsi sul palco tutti gli attori delle due Compagnie, doppi per ciascun personaggio.
Molta partecipazione e grande entusiasmo da parte del pubblico locale, che ha gremito la sala in entrambe le recite di sabato 3 maggio, sia quella pomeridiana prenotata soprattutto dai gruppi “senior” e dalle Associazioni della Terza Età del territorio, sia quella serale, che ha portato in teatro molti giovani e diversi spettatori provenienti dai paesi vicini, soprattutto da Marmande.
Presenti ai due spettacoli anche i sacilesi giunti in città nell’ambito dell’incontro per il rilancio del gemellaggio tra Sacile e La Réole, insieme alle delegazioni ufficiali e ai membri dei due Comitati, “capitanati” in sala dai due Primi Cittadini Roberto Cappuzzo e Bernard Castagnet e sul palco da Chiara Mutton e Bernadette Cousin, presidenti dei rispettivi Comitati, oltreché delle due Compagnie.
Alla fine della serata, tutti sul palco, attori, spettatori, rappresentanti ufficiali, amici e collaboratori, per una foto di gruppo e un saluto corale all’Italia. Il prossimo anno infatti “si cambia”: secondo le intenzioni della Compagnia, il palcoscenico dei Piccoragi si appresta a diventare finalmente “europeo”. Un modo importante per cominciare i festeggiamenti del decennale di questa fortunata avventura, che iniziò proprio nel 1999 con i primi contatti e l’avvio del lavoro drammaturgico e tecnico che avrebbe portato al debutto delle “Barouffe” nel luglio del 2000.

Piccoragi Teatro

Piccoragi Teatro
Progetto realizzato con il sostegno della Provincia di PordenoneProvincia di PN
© 2024 Piccolo Teatro Città di Sacile APS