“BUON COMPLEANNO, MONSIEUR GOLDONI”!

Il 2007 del “Piccolo Teatro”: un anno nel segno di Goldoni

Anche il Piccolo Teatro Città di Sacile si appresta a celebrare il trecentesimo anniversario della nascita di Carlo Goldoni con una serie di iniziative riunite sotto il logo “Buon compleanno, monsieur Goldoni!”


La Compagnia sacilese non poteva infatti mancare questo importante anniversario, che celebra uno degli autori più amati, conosciuti e rappresentati, e non solo in Italia. Del resto nel suo repertorio hanno appena festeggiato le 60 repliche "Le baruffe chiozzotte", che il Piccolo Teatro rappresenta con successo da quasi 7 anni. Senza dimenticare poi la sua versione franco-veneta insieme ai Coragi di La Réole, grazie ai quali è nata l’idea di questo “slogan goldoniano”.
Le due Compagnie saranno infatti di nuovo insieme per una piccola tournée dei "Piccoragi" verso la fine dell’anno, con alcune rappresentazioni dello spettacolo in versione serale e in matinée per gli studenti, con particolare interesse per le classi delle scuole medie e superiori che studiano la lingua francese. Sarà l’occasione per mettersi in gioco con un nuovo tipo di pubblico, che andrà preparato insieme agli insegnanti per poter cogliere tutti gli spunti letterari e teatrali dell’iniziativa.
Proprio per presentare questo progetto si è pensato ad uno slogan che ne rappresentasse lo spirito ed è nato così "Buon compleanno, monsieur Goldoni!". Di qui poi la decisione di aggiungere un vero e proprio logo (che qui presentiamo in anteprima), che accompagnerà lungo il 2007 anche altri momenti in cui Goldoni sarà protagonista.
Diverse le iniziative in programma, alcune ancora in via di definizione. Da giugno tornerà la vetrina di "Teatro d’estate", quest’anno in programma al Parco di Villa Varda di Brugnera (con la tradizionale rassegna "Teatro in Villa"), a Sacile e, per la prima volta, a Francenigo. Lungo il percorso, la presenza delle commedie di Goldoni sarà costante, ma affiancata da altri lavori di “atmosfera veneziana” e di carattere brillante, anche se non dello stesso autore. Per settembre è in preparazione qualcosa di davvero speciale, in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina. Titolo: La tavola delle Baruffe, una sorta di teatro-degustazione per recuperare i sapori dell’epoca di Goldoni.
In autunno il tour regionale dei Piccoragi (che nel 2008 saranno a Tolosa), quindi qualche altra "incursione" goldoniana all’interno della rassegna "Scenario", che quest’anno celebrerà il suo decennale.
Ricordiamo infine che lo scorso novembre è stata presentata dal Piccolo Teatro una pubblicazione fotografica dal titolo "60 di queste Baruffe", con una scelta di fotografie, commenti e recensioni della commedia (e del suo pubblico) in diverse location e situazioni, davanti e dietro le quinte. Chi avesse mancato questo appuntamento, potrà trovare il libretto (fino ad esaurimento delle copie) nelle serate di spettacolo organizzate dal Piccolo Teatro o presso la Filiale di Sacile della Banca di Cividale, sponsor ufficiale dell’Associazione.

© 2024 Piccolo Teatro Città di Sacile APS