IMPORTANTE RICONOSCIMENTO AL FILM SU GOLDONI

Interpretato, tra gli altri, anche dagli attori del Piccolo Teatro e de I Coragi

“Carlo Goldoni – Venezia Gran Teatro del Mondo”
diretto da Alessandro Bettero rappresenterà infatti l’Italia allo “European Film Festival” di Toronto in Canada

Carlo Goldoni - Il film
Importante riconoscimento internazionale al film di Alessandro Bettero dedicato alla vita di Carlo Goldoni, presentato in anteprima alla 64° Mostra del Cinema di Venezia e in una serata speciale per pubblico sacilese del Teatro Zancanaro lo scorso anno in occasione delle manifestazioni organizzate dal Piccolo Teatro per l’anniversario goldoniano.
Carlo Goldoni – Venezia Gran Teatro del Mondo” rappresenterà infatti l’Italia allo “European Film Festival” di Toronto in programma dal 16 al 30 novembre prossimi, una manifestazione che è divenuta negli ultimi anni un appuntamento di spicco del cinema europeo con il pubblico nord americano. Tra i film selezionati per questa edizione – alla cui organizzazione concorrono attivamente anche l’Istituto Italiano di Cultura di Toronto, l’Alliance Française e il Goethe Institut –, vanno ricordati, tra gli altri: “Entre le Murs” di Laurent Cantet, vincitore quest’anno della Palma d’oro a Cannes; “Yo soy la Juani” di Bigas Luna; “Katyn” del regista polacco Andrzej Wajda che ha ottenuto la nomination all’Oscar 2008.
Carlo Goldoni - Il film
Nel cast del film, che vede Alessandro Bressanello nei panni del protagonista, sono presenti diversi attori dell’area veneta, tra i quali il regista del Piccolo Teatro Flavio Rover, impegnato nel ruolo di Carlo Gozzi, antagonista di Goldoni e della sua riforma teatrale, e gli attori della Compagnia de I Coragi Jean-Louis Vern, Michel Colin e Olivier Bayle-Videau, che hanno davo volto a tre deputati francesi dell’Assemblea Nazionale, tra i quali Giuseppe Maria Chenier (Vern), che tanta parte ebbe nel riconoscere i meriti del grande commediografo anche nei confronti della cultura francese. Accanto a loro, anche la Compagnia sacilese, scelta per ricreare un brano delle famosissime “baruffe chiozzotte” goldoniane nel momento del loro debutto veneziano del 1762.
“Carlo Goldoni – Venezia Gran Teatro del Mondo” è stato inoltre inserito nel programma delle manifestazioni organizzate dagli Istituti Italiani di Cultura di Francoforte, Vilnius e Lubiana in occasione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo.
Il film, interamente girato in tecnologia digitale, è prodotto da Amelia Fiorenzato per Vip Mediacom in collaborazione con Kublai Film (Lucio Scarpa) e Task Communication (Paolo Canova). I testi sono del drammaturgo Luigi Lunari, la fotografia di Andrea Chiozzotto.
© 2024 Piccolo Teatro Città di Sacile APS