L'eredità della Contessa

RINVIATA A DOMENICA 29 LUGLIO “L'EREDITA' DELLA CONTESSA” SUL PALCO DI BUDOIA

il Piccolo Teatro di Sacile chiude la rassegna “Scenario d'Estate”


L'eredità della Contessa

Rinviato a causa del meteo, lo spettacolo “L'EREDITA' DELLA CONTESSA” sarà messo in scena dal Piccolo Teatro Città di Sacile domenica 29 luglio alle 21.15 nell'area festeggiamenti di Budoia, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e ad ingresso libero. L'ultima serata della fortunata rassegna “Scenario d'Estate” vedrà infine protagonista questa godibile commedia, che mescola lingua e dialetto in una trama rubata all'estro di Eduardo Scarpetta e adattata ad una nuova ambientazione di sapore decisamente veneto.
Nel ritmo indiavolato del vaudeville, dove equivoci e scambi di persona creano sempre nuove esilaranti situazioni, la Contessa Matilde Morosini tenterà di affidare la propria eredità al nipote Felice, cresciuto lontano e sconosciuto, in mezzo ai maneggi di cuore e denari della sorella di lui, Silvia, giovane fanciulla fuggita dal collegio per fidanzarsi di nascosto dalla zia. Inutile dire che tutti sono pronti all'intrigo e, se occorre, al travestimento, pur di introdursi in Villa e piegare la situazione a proprio vantaggio, in un serratissimo andirivieni di personaggi che ad ogni comparsa contribuiscono ad ingarbugliare la trama moltiplicandone l'effetto di genuina comicità popolare. Info ai recapiti del Piccolo Teatro: tel. segreteria 366 3214668.

IL PICCOLO TEATRO AL 1° FESTIVAL CITTÀ DI CONCORDIA - "Teatro 7x15"

L'eredità della Contessa

Ci sarà anche la Compagnia del Piccolo Teatro tra le finaliste selezionate a partecipare domenica 16 maggio al 1° Festival Città di Concordia – “Teatro 7x15”.
Si tratta di un’originale iniziativa, organizzata dalla Pro Loco di Concordia Sagittaria (VE) insieme alla Compagnia “La Bottega” e ad Arteven, nella quale gruppi teatrali amatoriali a livello nazionale sono chiamati a presentare un “estratto” di 15 minuti al massimo, estrapolato da uno dei lavori del loro repertorio. Le 7 Compagnie finaliste di alterneranno sul palcoscenico del Cinema Teatro comunale dalle ore 20.30, introdotte da una brevissima presentazione che servirà di volta in volta a pubblico e Giuria per ricreare il contesto delle opere dalle quali sono tratte le scene.
A disposizione, il premio finale assegnato dalla Giuria di merito alle due migliori esibizioni e un riconoscimento del pubblico alla Compagnia più gradita, che sarà in questo modo inserita di diritto nel calendario della prossima rassegna teatrale cittadina.
Il Piccolo Teatro parteciperà alla kermesse con alcune scene tratte dalla commediaL’eredità della Contessa. In bocca al lupo!

FINALMENTE IN SCENA LA NUOVA PRODUZIONE DEL PICCOLO TEATRO: “L’EREDITA’ DELLA CONTESSA”

Una commedia fresca e piena di brio, una vicenda dove il ritmo indiavolato del vaudeville si sposa con la comicità immediata e popolare del mondo dialettale: tale è lo spirito di questa pièce, che il “Piccolo Teatro” (grazie alla penna di Chiara Mutton e Flavio Rover) ha liberamente tratto da una commedia di Eduardo Scarpetta (“Li nepute de lu sinneco”), a sua volta “rubata” a una farsa parigina di fine Ottocento. Al centro della trama, una Contessa ricca e vedova, tornata dall’America e decisa a lasciare il timone della famiglia all’unico nipote, cresciuto lontano e sconosciuto: sarà solo l’inizio di una girandola di comiche peripezie.
Il debutto della nuova produzione è fissato per venerdì 19 novembre alle 21 al teatro Ruffo come “prologo speciale” della rassegna “Scenario 2007”.
Scopri il cast e le note di regia.
© 2024 Piccolo Teatro Città di Sacile APS