News

SCENARIO D'ESTATE 2025

rassegna di teatro nell’AltoLivenza
Icona calendario
  • 03 | 07 | 2025 - 03 | 09 | 2025

UNA NUOVA STAGIONE DI “SCENARIO D’ESTATE” PORTA IL TEATRO NELL’ALTOLIVENZA

dal 3 luglio al 3 settembre cinque spettacoli a Sacile, Budoia e Polcenigo sotto la regia del Piccolo Teatro Città di Sacile

testi classici, contemporanei, in lingua, dialetto, nello stile della commedia dell’arte per una rassegna frizzante

Pronto a ripartire anche per la stagione en-plein-air 2025 “Scenario d’Estate”, il cartellone di teatro nell’Altolivenza promosso dal Piccolo Teatro Città di Sacile a Sacile, Budoia e Polcenigo, grazie al contributo delle locali Amministrazioni comunali e al sostegno della Fondazione Friuli.
Saranno cinque gli appuntamenti che attendono il pubblico, tra luglio e settembre, nelle tradizionali location di Sacile, in Corte Ragazzoni, Budoia nell’Area Mercatale e Polcenigo presso Palazzo Salice-Scolari, con spettacoli anche in novità assoluta per la stagione, tra commedie in costume, o in dialetto, celebri classici o nuove scritture, con la vivacità della commedia dell’arte o l’umorismo brillante degli autori contemporanei.
Una rassegna frizzante che si apre a Sacile giovedì 3 luglio in Corte Ragazzoni con il Gruppo Panta Rei, compagnia vicentina che presenta la celebre commedia di Carlo Gozzi “L’amore delle tre melarance” in un allestimento colorato e divertente, nel quale la bravura di quattro interpreti darà vita a ben undici personaggi, per una storia ricca di inganni, tradimenti, romanticismo e fantasia. Ancora a Sacile giovedì 10 luglio entra in scena il grande Molière, con la commedia “La scuola dei mariti” a cura della Compagnia Stabile del Leonardo di Ponzano Veneto: due fratelli si trovano ad essere tutori di due sorelle, ma il diverso carattere dei quattro darà vita a una girandola di intrighi e risate. Giovedì 17 luglio sempre in Corte Ragazzoni arriva la comicità del dialetto triestino con la commedia “Cul e camisa”, una spassosa trama sul tema dell’amicizia portata in scena dal Gruppo Proposte Teatrali di Trieste su testo e regia di Alessandra Privileggi. Ci si sposta a Budoia giovedì 24 luglio con la brillante pièce dal titolo “Cash on delivery – Un assegno tira l’altro” di Michael Cooney a cura di Tarvisium Teatro, una trama degli equivoci che innescata dalla “brillante” idea di un disoccupato di assumere l’identità del precedente inquilino del suo appartamento per intascarne i benefici sociali: la burocrazia, una volta messa in moto, non lo perdonerà! Infine mercoledì 3 settembre a Polcenigo arrivano “Le innamorate”, testo “in stile goldoniano” scritto e diretto da Edoardo Fainello per la giovane Compagnia “Bottega Rea” di Vittorio Veneto. Amori, invidie, gelosie in un copione pieno di sorprese.

Gli spettacoli di “Scenario d’Estate” hanno inizio alle ore 21.15 (eccetto quello di Polcenigo, che inizierà alle 20.30).
Ingresso unico di 5€ (gratuito fino a 12 anni), con biglietteria sul posto, senza prenotazione.
Per info:
tel/whatsapp 366 3214668
mail: piccoloteatrosacile@gmail.com Facebook: @piccoloteatrosacile

  • Cod. Fisc. 91022640931
  • P.IVA: 01438390930
  • Iscritta alla F.I.T.A.
  • Federazione Italiana del Teatro e delle Arti