Le Teche

Costituzione della Società Filodrammatica Sacilese

Struttura
Piccolo Teatro Città di Sacile - Archivio della Società Filodrammatica Sacilese - Società Filodrammatica - anni Quaranta - Costituzione della Società
Livello
Unità archivistica
Datazione
1945/05
Contenuto
L'unità è formata da foglio manoscritto recante la data "19 maggio 1945". Sul recto è presente un elenco degli incarichi e dei rispettivi titolari che potrebbe intendersi, visto che la Società deve ancora essere costituita, una proposta da sottoporre ai partecipanti, elencati di seguito, alla riunione prevista per il giorno 22 maggio successivo "per la costituzione della Società Filodrammatica Sacilese". Questo si apprende dalla minuta di invito confezionata sul verso del medesimo foglio unitamente alla bozza di "tessera di riconoscimento", per la quale è anche previsto il colore, ossia grigio. E' presente anche una vera e propria tessera di socio, effettivamente di colore grigio, emessa il 25 maggio 1945 e intestata a Odo Picco, appartenente alla Filodrammatica "in qualità di Direttore artistico-Attore".
Si segnala che gli incarichi della società, così come vengono riportati, sono: "Direzione Artistica-prof. Fontana, Picco Odo; Direttore di scena-Gregolin Angelo; Apprestatore-Chiaradia Orfeo, Da Re Mario; Amministratore-rammentatore-Piai Giulio; Propaganda e stampa- Picco Fulvio; Segreteria-Silot Antoniettta; Scenografo-Poletto Piero".
Nomi
  • Cod. Fisc. 91022640931
  • P.IVA: 01438390930
  • Iscritta alla F.I.T.A.
  • Federazione Italiana del Teatro e delle Arti