News

Oltre l'immaginario: il mondo in scena

Icona calendario
  • 17 | 05 | 2025 - 29 | 06 | 2025

DAL 17 MAGGIO AL 29 GIUGNO IL PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE PROPONE IL NUOVO PROGETTO “OLTRE L’IMMAGINARIO: IL MONDO IN SCENA

un nuovo percorso fra Teatro e Fotografia che si apre sabato 17 maggio alle 17.30 con l’inaugurazione della mostra fotografica di Daniele Indrigo nella nuova ala espositiva di Palazzo Ragazzoni: un’antologica con diversi progetti di un’artista che guarda il mondo come su un palcoscenico

nelle settimane successive, sempre a Palazzo Ragazzoni, una serie di incontri metteranno a fuoco i temi del progetto, ospitando fotografi, studiosi, artisti, accademici e maestri della cultura culinaria, declinando tutte le suggestioni di un viaggio tra gesto creativo, storia del teatro, estetica e arti in scena, sempre nell’originale formula che vede l’approfondimento culturale accompagnato da performance o degustazioni

Per la primavera 2025 il Piccolo Teatro Città di Sacile propone un nuovo progetto, che grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli e del Comune di Sacile, porterà alla ribalta un percorso divulgativo molto originale, dal titolo “Oltre l’immaginario: il mondo in scena fra teatro e fotografia”. Inserito nelle iniziative della Settimana della Cultura promossa dall’Amministrazione cittadina, l’iniziativa coprirà il periodo dal 17 maggio al 29 giugno, con diversi appuntamenti realizzati nell’ambito di “Retro…Scenario”, lo spazio dedicato agli eventi divulgativi, di studio e confronto fra le arti.

Questa volta l’attenzione del Piccolo Teatro si è appuntata sul rapporto tra il mondo delle arti visive e quelle performative, trovando come spunto la mostra fotografica “Oltre l’immaginario” che sarà inaugurata nella nuova ala espositiva di Palazzo Ragazzoni a Sacile sabato 17 maggio alle 17.30 con le opere di Daniele Indrigo, fotografo e parte attiva nell’ideazione e realizzazione dei progetti scenotecnici e visuali dell’Associazione. Le note critiche della mostra (accompagnata da un catalogo edito da Antiga Edizioni) sono del fotografo e docente Walter Criscuoli, che introduce a un viaggio nell’antologia di una serie di progetti artistici che rivelano lo sguardo del tutto personale di Indrigo nel cercare sempre di “aprire un sipario” sui propri soggetti, siano essi animati o inanimati, scelti tra le infinite meraviglie della natura e le altrettanto splendide creazioni degli uomini, tra il patrimonio artistico e quello creativo che intreccia teatro e arte visiva nella forma della “Staged Photography”.

Per tutto il periodo dell’esposizione (aperta fino al 29 giugno), il Piccolo Teatro ha in agenda, nella Sala Ballatoio di Palazzo Ragazzoni, una serie di eventi divulgativi che approfondiranno il tema scelto con la partecipazione di fotografi, studiosi, artisti, accademici e maestri della cultura culinaria, dato che saranno declinati in questa forma anche i tradizionali appuntamenti di “A Tavola con…”.

Si inizia giovedì 29 maggio (ore 20.45) con la conversazione foto-teatrale dal titolo “Fotografare il teatro: divi e divine in scena (e fuori), ospiti Paolo Quazzolo, professore associato di Storia del Teatro all’Università di Trieste, e Luca A. d’Agostino, fotografo di spettacolo. Un tuffo tra il passato e il presente dei protagonisti della scena e del loro rapporto con la fotografia (sul palcoscenico e fuori), accompagnato da letture d’epoca interpretate da Silvia Corelli. Giovedì 5 giugno (sempre ore 20.45) spazio al progetto di “Staged Photography” dal titolo “Vizi e virtù con Arlecchino, ideato e realizzato da Daniele Indrigo e Claudia Contin Arlecchino. Saranno loro i protagonisti della serata, che introdurrà il pubblico in questo originale percorso creativo e nel suo ricco backstage (che ha coinvolto anche molte “comparse” teatrali), con il fotografo e videomaker Luca Fantinutti, nella conversazione curata dalla critica d’arte Chiara Tavella.

E infine i due incontri di “A Tavola con…” sviluppati insieme al portale di promozione turistica del territorio PordenonwithLove e con la collaborazione della “Sartoria Vini” di Piera Martellozzo.

Giovedì 12 giugno (ore 18.00) la conversazione fotografica “Mangiare con gli occhi, recitare con gusto farà conoscere il lavoro di Roberto Pastrovicchio, fotografo triestino specializzato in “Food Photography”, mentre il Teatro dei Pazzi di San Donà di Piave concluderà l’incontro con un recital letterario-musicale dal titolo “Ode all’ebbrezza”. Infine giovedì 19 giugno (ore 18.00) “Una scena per uno scatto” porterà ancora Walter Criscuoli a parlare della “Staged Photography”, ovvero quella forma di fotografia più vicina al teatro, che rende il fotografo un “regista” nel mettere in scena personaggi e set come su un palcoscenico. La conversazione sarà accompagnata da una lezione-degustazione dal titolo “L’arte nel piatto” a cura del Pastry Legend Danilo Freguja, vera superstar della pasticceria internazionale, che introdurrà nel mondo dell’estetica del cibo, mentre le dolci creazioni del maestro pasticcere Gianfranco Cassin, presidente di Etica del Gusto, delizieranno gli occhi e il palato, il tutto condotto dal giornalista Gabriele Giuga.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Info sul web: www.piccoloteatro-sacile.org Facebook@piccoloteatrosacile

 

 

 

  • Cod. Fisc. 91022640931
  • P.IVA: 01438390930
  • Iscritta alla F.I.T.A.
  • Federazione Italiana del Teatro e delle Arti