PICCOLOTEATRO@FEST
2015: Dionisiaca


Organizzazione:

Piccolo Teatro
Città di Sacile
Provincia di
Pordenone

Con in contributo e il patrocinio di:

70_logo_comune_budoia
Comune di
Budoia
Comune di
Sacile
Comune di
Polcenigo


Progetto realizzato in collaborazione con:

Compagnia La Bottega di Concordia Sagittaria
Conservatorio J.Tomadini di Udine
Accademia Italiana della Cucina – delegazione di Pordenone
Federazione Italiana Cuochi - Pordenone


sabato 19 settembre 201 – h18.00

SACILE

Ospitale di San Gregorio
Stacks Image 3879

ACQUA E CIBO A VENEZIA

“Il mercato alimentare a Venezia e le sue corporazioni di mestiere, dal Medioevo all’Ottocento”
intrattenimento musicale offerto dal Conservatorio J. Tomadini di Udine
con brindisi finale

520x520_Colloquio_tra_bautte_by_painting_by_pietro_longhi_in_carezzonico_veniceBigDioniso era per i greci il dio il cui nome era legato al Vino, ma anche al Teatro. Inoltre arte, poesia e letteratura, ovvero i piaceri dello spirito, già nell’antichità andavano a braccetto con i piaceri della tavola e la celebrazione del ritmo ciclico di rinascita della natura. Ad inaugurare quindi questa rassegna “Dionisiaca”, ecco un prezioso cameo realizzato da Piccolo Teatro e Accademia italiana della Cucina, grazie alla sinergia da tempo felicemente attivata. Con solo qualche giorno di anticipo sull’apertura della grande mostra di Palazzo Ducale “Acqua e cibo a Venezia – Storie della Laguna e della Città”, legata a EXPO2015, e in concomitanza con gli eventi espositivi dell’Archivio di Stato veneziano per le Giornate Europee del Patrimonio, uno speciale invito ad approfondirne alcune curiosità storiche e documentarie grazie al gradito ritorno a Sacile della ricercatrice veneziana Michela Dal Borgo, per una serata accompagnata – come si addiceva ai grandi Simposi d’un tempo – da musiche a tema proposte dagli allievi del Conservatorio Tomadini di Udine, con lieto brindisi finale.


domenica 20 settembre 2015 – h18.00

POLCENIGO

Palazzo Salice Scolari
in caso di maltempo: Teatro comunale Polcenigo
Stacks Image 2443

SPIRITI ALLEGRI

aperitivo in versi e prosa intorno al Vino
spettacolo-aperitivo con i personaggi delle commedie di Goldoni

Compagnia Piccolo Teatro Città di Sacile
Compagnia La Bottega di Concordia Sagittaria
contrappunti musicali con la fisamonica di Maurizio De Luca

in occasione dell’evento sarà possibile visitare il Museo dell’Arte Cucinaria dell’Alto Livenza (orario 14-18)

520x520_13-09-18_goldoniana_sacile__rgiov_P1080485Una speciale Ode al Vino, seguendo spunti letterari, tradizionali, antichi e moderni, è specialmente riservata alla storica contrada di Polcenigo, dove la sapienza dell’Arte Cucinaria è ben rappresentata dall’originale Museo ospitato nel centro storico di uno dei “borghi più belli d’Italia”, che merita di essere conosciuto e valorizzato grazie alla promozione di un turismo culturale di qualità. Grazie alla collaborazione della Federazione Italiana Cuochi di Pordenone, visite aperte nel pomeriggio e aperitivo-degustazione a chiosa del pomeriggio in versi e prose d’autore dedicate a vinismi e vinosofie di tutti i tempi.


PICCOLOTEATRO@cineFEST

mercoledì 23 settembre 2015 – h20.45

SACILE

Palazzo Ragazzoni

SPLENDORI DI FRANCIA


serata di cinema e teatro alla corte del Re Sole
intrattenimento teatrale dal “Tartufo” di Molière con gli attori de La Bottega di Concordia Sagittaria

proiezione del film “VATEL” (il cuoco del Re Sole)

di R. Joffè, con G. Depardieu (Francia 2000)

250_film_vatelRiflettori puntati quest’anno sulla Francia, per l’ormai tradizionale appuntamento cinematografico in costume a Palazzo, con un focus sul periodo più sfarzoso della monarchia assoluta: quella corte di Luigi XIV, il Re Sole, dove i Maestri di Cerimonie, come François Vatel, avevano grandi onori, e grandi responsabilità, nel coniugare i piaceri conviviali, le magnifiche messe in scena degli intrattenimenti teatrali e musicali, le delizie al servizio dei potenti. Ma a quella stessa corte anche Molière scriveva e rappresentava commedie nelle quali vizi (molti) e virtù (rare) di quella società venivano indagati, smascherati e sbeffeggiati, pure sotto la protezione e con la benevolenza del Re. Ed ecco allora la sontuosa pellicola di Roland Joffè a celebrare il genio di Vatel, per una serata completata da un intrattenimento teatrale con scene tratte proprio da uno dei capolavori di Molière, il “Tartufo”, insieme agli attori de La Bottega di Concordia Sagittaria.


domenica 27 settembre 2015 – h20.45

BUDOIA

Teatro comunale di Dardago

CARLO GOLDONI E IL GRAN TEATRO DEL MONDO

spettacolo teatrale
Compagnia Piccolo Teatro Città di Sacile

520x520_Goldoni-still26Teatro e Serenissimi splendori veneziani in palcoscenico, per uno spettacolo nel quale “Goldoni e il Gran Teatro del Mondo” rivivono lungo le calli, i caffè, i teatri e le botteghe di Venezia, ricreati attraverso le pagine delle sue “Memorie” e i protagonisti delle sue commedie, in una nuova produzione teatrale ideata dal Piccolo Teatro tra la maschere dei comici e i personaggi della scena borghese. Dopo il recentissimo debutto in una speciale versione franco-italiana messa in scena a La Réole, città gemellata di Sacile, con la partecipazione della Compagnia teatrale “I Coragi”, l’evento viene qui presentato in anteprima al pubblico italiano in esclusiva per Musae 2015.

informazioni

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero

INFORMAZIONI:

segreteria Piccolo Teatro
tel. 366 3214668

DOWNLOAD:

Locandina (1.2 Mb)
Brochure (441 Kb)





Degustazioni a cura di:



Vini PIERA MARTELLOZZO
S.Quirino (pn)


70_logo-ass-cuochi-pn
Federazione Italiana Cuochi
Pordenone
© 2024 Piccolo Teatro Città di Sacile APS