60 DI QUESTE “BARUFFE”!

Le 60 repliche dell’allestimento del Piccolo Teatro sono state festeggiate durante la IX edizione della rassegna “SCENARIO”, conclusa al Teatro Ruffo di Sacile lo scorso 30 novembre. Un libro-ricordo ne ripercorre la storia per immagini.



“Scenario”, l’ormai “storica” rassegna organizzata dal Piccolo Teatro Città Sacile nel locale teatro Ruffo, ha recentemente concluso la sua IX edizione con un’ottima partecipazione di pubblico e un alto gradimento degli spettacoli proposti, sia per il cartellone serale (con una media di 200 spettatori a serata) sia per quello pomeridiano, che ha fatto registrare una sala gremita di bambini e famiglie a tutti gli appuntamenti.
L’ultima serata in programma è stata poi dedicata ad un “compleanno” molto particolare, quello che ha festeggiato le 60 repliche de “Le baruffe chiozzotte”, la commedia di Goldoni allestita dalla Compagnia nel 2000 e da allora proposta su moltissimi palcoscenici, tanto nella sua versione originale quanto in quella bilingue creata insieme agli amici de “I Coragi” di La Réole.
Un teatro pieno di amici e spettatori ha salutato la serata, nella quale per la prima volta, dopo il debutto, lo spettacolo tornava a calcare le scene del teatro Ruffo. In occasione di questo importante traguardo è stata anche presentata l’ultima pubblicazione realizzata dal Piccolo Teatro, un libretto-ricordo fotografico con una scelta di scatti “rubati” in scena e dietro le quinte durante le numerose serate di questa lunga tournée, accompagnati da alcune tra le critiche più significative raccolte dallo spettacolo in Italia e all’estero.
“60 di queste… Baruffe” è il titolo di questo ‘giro del mondo (o quasi)’ in 60 repliche de “Le baruffe chiozzotte”.

Nel 2007 la Rassegna del teatro Ruffo festeggerà il suo decennale, un’occasione che non mancherà sicuramente di proporre altre interessanti novità.
Il prossimo appuntamento con “Scenario” sarà invece nella sua vetrina estiva, che si svolgerà il prossimo anno in un percorso ‘lungo il Livenza’ tra Sacile, Brugnera “Scenario in Villa” e Francenigo nel periodo giugno-luglio 2007.
© 2024 Piccolo Teatro Città di Sacile APS