SUCCESSO PER WALTER CHIARI E APPLAUSI AL FIGLIO SIMONE

Serata con Simone Chiari

Caloroso successo per il gala dedicato dal Piccolo Teatro a Walter Chiari lo scorso 14 novembre.
Un pubblico attento e partecipe ha accolto con affetto e molti applausi gli ospiti della serata: Roberto Canziani, critico teatrale de "Il Piccolo" di Trieste, che ha tracciato un profilo di Chiari e degli anni d'oro della sua carriera, tra i '50 e i '60, nel cinema, teatro e televisione; Alessandra Galletta e Simone Chiari, che hanno accompagnato il film da loro realizzato in ricordo del grande Walter, con le voci di molti tra i suoi amici, compagni di vita e di lavoro, star del piccolo e grande schermo.
Divertenti e insospettabili gli aneddoti raccontati da Simone su vita e carriera del padre, incalzato dalle molte domande e dalle curiosità del pubblico. Al termine, foto, autografi e applausi per tutti (come testimonia lo scatto che ritrae una rappresentanza del Piccolo Teatro insieme a Simone e Alessandra al termine della serata).

“SCENARIO 2008”

Comincia con un omaggio a Walter Chiari la lunga stagione del Piccolo Teatro, in scena fino a febbraio 2009.

Walter Chiari

Teatro, cinema, incontri, eventi speciali: anche quest’anno il programma della rassegna “Scenario” è pronto per proporre al suo pubblico un calendario ricco di spunti e di percorsi, che coniugheranno le proposte di spettacolo con gli eventi speciali e anche con spazi dedicati alla formazione e all’approfondimento.
Tra i momenti più importanti della rassegna, ormai diventata un appuntamento molto atteso in riva al Livenza, la serata inaugurale di venerdì 14 novembre dedicata al grande Walter Chiari Continua a leggere...

AL VIA LA CAMPAGNA ABBONAMENTI DI "SCENARIO 2008"

Esaurito il diritto di prelazione per i vecchi abbonati, dal 29 novembre il via alle nuove sottoscrizioni.

il Piccolo Teatro consiglia: a Natale, regalate(vi) un posto a teatro!

Cecco Beppe Brontolon

Esaurito il diritto di prelazione per i vecchi abbonati, entra nel vivo la campagna abbonamenti della rassegna “SCENARIO”, vetrina di teatro ed eventi in palcoscenico organizzata nel locale Teatro Ruffo dal Piccolo Teatro Città di Sacile in collaborazione con l'Amministrazione cittadina e il sostegno della Regione e di Banca di Cividale.
Da sabato 29 novembre ed ancora durante il mese di dicembre (sabato 13 e sabato 20) e a gennaio (nei giorni 14 e 15) al Teatro Ruffo sarà possibile infatti sottoscrivere le nuove tessere per le 5 serate di “grandi classici in palcoscenico” che saranno di scena all'inizio del nuovo anno, nelle serate di venerdì, a partire dal 16 gennaio

Continua a leggere...

IMPORTANTE RICONOSCIMENTO AL FILM SU GOLDONI

Interpretato, tra gli altri, anche dagli attori del Piccolo Teatro e de I Coragi

“Carlo Goldoni – Venezia Gran Teatro del Mondo”
diretto da Alessandro Bettero rappresenterà infatti l’Italia allo “European Film Festival” di Toronto in Canada



Importante riconoscimento internazionale al film di Alessandro Bettero dedicato alla vita di Carlo Goldoni, presentato in anteprima alla 64° Mostra del Cinema di Venezia e in una serata speciale per pubblico sacilese del Teatro Zancanaro lo scorso anno in occasione delle manifestazioni organizzate dal Piccolo Teatro per l’anniversario goldoniano.Continua a leggere...

PRONTI PER LA NUOVA STAGIONE?

Pronti per la nuova stagione?

E' in fase di ultimazione il programma della nuova stagione del Piccolo Teatro, a cominciare da "Scenario", la rassegna che ogni anno propone "teatro ed eventi in palcoscenico", senza dimenticare i seguitissimi appuntamenti per ragazzi di "Scenario Junior". Tra le anticipazioni, un'attenzione particolare ai grandi classici del teatro, pur nello stile brillante che sempre caratterizza il cartellone, alcune interessanti collaborazioni con altre Associazioni del territorio e qualche piccola "chicca" di grande qualità, per ingolosire vecchi e nuovi compagni di viaggio.
Appuntamento tra qualche settimana per il cartellone definitivo.

IL PICCOLO TEATRO ALLA FIERA DI PORDENONE

Per la prima volta il Piccolo Teatro lascia un "segno" alla Fiera di Pordenone. Una piccola presenza, ma significativa, richiesta dall'Amministrazione Comunale di Sacile per arricchire lo stand predisposto insieme ai Comuni di Porcia, Brugnera, Fontanafredda e Caneva per promuovere presso il grande pubblico le risorse turistiche, culturali e paesaggistiche del nostro territorio. Un modo anche per introdurre i prossimi festeggiamenti per i 40 anni di vita "ufficiale" della nostra Associazione, che, nata dalla lunga esperienza della Filodrammatica fin dagli inizi del Novecento, ebbe tuttavia il suo Statuto - ed anche il nome che ancora oggi porta - proprio nel 1969: quarant'anni davvero... "spettacolrari"!
Vi aspettiamo al Padiglione 6 - settore PAESE MIO - stand "I Comuni della Livenza in rete" (dal 6 al 14 settembre).
Info: http://www.multifierapordenone.it/


















Il Piccolo Teatro consiglia “TERRE / SOGNI”


Fine Art photo di Daniele Indrigo - in mostra a Sacile, ex-chiesa di S. Gregorio fino al 13 luglio


Il percorso della mostra accompagna il pubblico attraverso alcuni luoghi della terra dove la natura ha saputo plasmare paesaggi e scenari così straordinari da sembrare parte di un mondo irreale, onirico e immaginario. La stampa “fine art” in bianco e nero completa questa ricerca, essendo stata scelta per accentuare, in senso espressivo e volutamente artistico, l'intensa suggestione di questi scatti. Australia, Stati Uniti, Irlanda, Francia, Sicilia, Islanda: la magia di un viaggio in terre vicine e lontane per ritrovare l'incanto di una natura sovrana e le atmosfere di “un'irreale realtà”.
Orario di apertura: da martedì a sabato 17-20, i venerdì sera fino alle ore 23, domenica 10-12; 17-20. Lunedì chiuso.
Fino al 13 luglio. Ingresso libero.

Ulteriori informazioni su www.danieleindrigo.com.

DAL 6 GIUGNO VI ASPETTIAMO PER IL TEATRO SOTTO LE STELLE CON "SCENARIO D'ESTATE"

Scenario d'estate 2008

Torna il cartellone estivo del "Piccolo Teatro", per sette appuntamenti insieme alle migliori Compagnie del Triveneto: testi brillanti e divertenti, per tutta la famiglia, da godere all'aperto nel verde del Parco di Villa Varda di Brugnera o in centro storico a Sacile. Dal 6 giugno al 17 luglio (R)ESTATE CON NOI!
Attenzione:
contrariamente a quanto indicato nei materiali promozionali, 
in caso di maltempo gli spettacoli del Parco di Villa Varda saranno allestiti NON alla sala parrocchiale di Tamai, ma al TEATRO PILEO di Prata di Pordenone.
Unica eccezione, la commedia del 6 giugno, che in caso di pioggia verrà proposta all'interno della Barchessa di Villa Varda.
Ci scusiamo per il disagio, dovuto a ragioni di carattere logistico indipendenti dalla nostra volontà.

IL PICCOLO TEATRO SI RINNOVA: ALCUNI GIOVANI SOCI ENTRANO NEL CONSIGLIO DIRETTIVO CHE SARA' IN CARICA FINO AL 2011

Primo importante appuntamento, il quarantennale dell’Associazione, da festeggiare nel 2009.

Parla la Presidente Chiara Mutton, riconfermata in carica
E’ da poco ufficialmente al lavoro il nuovo Consiglio Direttivo del Piccolo Teatro Città di Sacile, insediatosi dopo l’elezione dei nuovi membri nell’Assemblea tenutasi un mese fa e la successiva composizione delle cariche sociali.
Riconfermata presidente per il prossimo triennio Chiara Mutton, che avrà come vice Edmondo Trivellone. Novità invece per le cariche di segretaria e tesoriere, ricoperte da due nuovi consiglieri: Margherita Re e Daniele Poletto. Completano il Direttivo Tarcisio Carlet, Eugenio Armellin e Flavio Rover, anche regista della CompagniaContinua a leggere...

I PICCORAGI ENTUSIASMANO DI NUOVO IL PUBBLICO FRANCESE

tutto esaurito il teatro a La Réole per le due recite delle “Barouffe à Chioggia” - applausi e tanta emozione dopo otto anni dal debutto e più di 15 repliche tra Francia e Italia

Piccoragi Teatro

Grande successo e molta emozione per la trasferta francese del Piccolo Teatro, impegnato con I Coragi a riportare sulla scena la versione franco-italiana delle “Baruffe chiozzotte” (Barouffe à Chioggia) proprio a La Réole, dove tutto ebbe inizio otto anni or sono. La commedia di Goldoni, premiata qualche mese fa al festival teatrale internazionale “Castello di Gorizia”, conta ormai più di 15 repliche tra Francia e Italia, e ha dimostrato ancora una volta la forte carica emotiva, comica e vitale di questo originalissimo allestimento, che vede alternarsi sul palco tutti gli attori delle due Compagnie, doppi per ciascun personaggioContinua a leggere...

LA REOLE ATTENDE I PICCORAGI

Dal 30 aprile i Piccoragi saranno di nuovo insieme, questa volta in terra francese.
Il viaggio, già programmato dal Piccolo Teatro durante l’ultimo incontro con il gruppo dei Coragi a fine 2007, è stato successivamente inserito nell’ambito delle iniziative per il rilancio del gemellaggio tra Sacile e La Reole. Sarà quindi l’occasione per recitare di nuovo le “Barouffe à Chioggia” di fronte al pubblico della città gemellata, dove la commedia goldoniana – allestita in questi anni in diverse località francesi tra l’Aquitania e l’Alsazia - non è più stata rappresentata dalla magica sera del suo debutto, nell’estate del 2000.
Il Piccolo Teatro partirà quindi il 29 aprile e resterà sulle rive della Garonna fino al 4 maggio, alternando gli impegni di prova e allestimento alle iniziative messe in calendario dal Comitato francese del gemellaggio, che ha previsto per i Piccoragi un doppio appuntamento sabato 3 maggio: oltre infatti allo spettacolo serale, ci sarà anche una recita pomeridiana, richiesta in particolare da alcune Associazioni degli anziani del comprensorio, all’interno delle quali sono numerosi proprio gli italiani emigrati dell’area liventina.
Una curiosità: da quest’anno i due Comitati del gemellaggio, quello sacilese e quello reolese, sono retti proprio dalle due presidenti dei Piccoragi, Chiara Mutton e Bernadette Cousin: un riconoscimento importante per questo gruppo ormai “felicemente misto”, che negli anni ha saputo tenere vivo il rapporto tra le due comunità, con grande entusiasmo e spirito di collaborazione realmente “europeo”.

IL PICCOLO TEATRO VINCE LA "MASCHERA D'ARGENTO"



Ancora un ambito riconoscimento va ad arricchire il palmarès del Piccolo Teatro Città di Sacile: la commedia brillante “Le sorprese del divorzio” (dal testo di Bisson e Mars) ha infatti vinto il primo premio alla VII Rassegna teatrale di Godega di Sant’Urbano, imponendosi su altre due gruppi noti e blasonati della scena veneta: il Teatronovo di Chioggia con “Le baruffe chiozzotte” e il Teatro d’Arte di Spresiano con “Il ratto di Arianna”.
La “Maschera d’Argento”, assegnata all’allestimento del Piccolo Teatro con la votazione di punti 9.31 su 10, sarà consegnata ufficialmente alla Compagnia il prossimo anno, quando salirà nuovamente sul palco di Godega per aprire la nuova edizione della rassegna, come spetta di diritto al gruppo vincitoreContinua a leggere...
© 2024 Piccolo Teatro Città di Sacile APS