“PICCORAGI” PLURIPREMIATI AL FESTIVAL TEATRALE DI GORIZIA

Il Piccolo Teatro di Sacile e la compagnia francese de I Coragi ottengono la piazza d’onore alla XVII edizione del Festival Internazionale “Castello di Gorizia”
Per le “Barouffe à Chioggia” anche un premio speciale della giuria



Grande soddisfazione in riva al Livenza e in Francia per i riconoscimenti ottenuti sabato a Gorizia in occasione della serata finale del Festival internazionale “Castello di Gorizia”, dove il Piccolo Teatro e “I Coragi” avevano rappresentato meno di un mese fa la loro versione bilingue delle “Baruffe chiozzotte” (ovvero “Barouffe à Chioggia”) durante la tournée regionale dedicata al tricentenario della nascita di Carlo Goldoni

Continua a leggere...

CONCLUSA CON GRANDE SUCCESSO LA TOURNEE REGIONALE DEI “PICCORAGI”

Il Piccolo Teatro di Sacile e la compagnia francese de I Coragi hanno proposto le loro
originali “Barouffe à Chioggia” raccogliendo più di 1.000 spettatori



Si è conclusa con un pieno successo l’intensa settimana dedicata dal Piccolo Teatro Città di Sacile al culmine delle celebrazioni per il trecentesimo anniversario della nascita di Carlo Goldoni.
“Buon compleanno, Monsieur Goldoni!”, il progetto realizzato con il sostegno particolare della Provincia di Pordenone, insieme alla Regione e al Comune di Sacile, è stata l’occasione per riportare in Italia la Compagnia francese “gemellata” de I Coragi di La Réole, e ricostituire così il gruppo misto dei “Piccoragi” protagonisti in palcoscenico delle goldoniane “Baruffe chiozzotte” in versione bilingue franco-italiana

Continua a leggere...

APPLAUSI PER LA PROIEZIONE IN ANTEPRIMA A SACILE DEL FILM SU CARLO GOLDONI PER LA REGIA DI ALESSANDRO BETTERO



E’ stata accolta da un lungo applauso da parte del numeroso pubblico accorso al Teatro Zancanaro la proiezione in anteprima venerdì sera del film intitolato a Carlo Goldoni dal regista veneziano Alessandro Bettero. La serata, promossa dal Piccolo Teatro Città di Sacile insieme alla compagnia francese de I Coragi, ospiti a Sacile per un’intensa settimana di teatro e scambi culturali in regione, era programmata all’interno del progetto “Buon compleanno, Monsieur Goldoni”, che il sodalizio sacilese ha voluto dedicare al tricentenario della nascita del commediografo venezianoContinua a leggere...

FINALMENTE IN SCENA LA NUOVA PRODUZIONE DEL PICCOLO TEATRO: “L’EREDITA’ DELLA CONTESSA”

Una commedia fresca e piena di brio, una vicenda dove il ritmo indiavolato del vaudeville si sposa con la comicità immediata e popolare del mondo dialettale: tale è lo spirito di questa pièce, che il “Piccolo Teatro” (grazie alla penna di Chiara Mutton e Flavio Rover) ha liberamente tratto da una commedia di Eduardo Scarpetta (“Li nepute de lu sinneco”), a sua volta “rubata” a una farsa parigina di fine Ottocento. Al centro della trama, una Contessa ricca e vedova, tornata dall’America e decisa a lasciare il timone della famiglia all’unico nipote, cresciuto lontano e sconosciuto: sarà solo l’inizio di una girandola di comiche peripezie.
Il debutto della nuova produzione è fissato per venerdì 19 novembre alle 21 al teatro Ruffo come “prologo speciale” della rassegna “Scenario 2007”.
Scopri il cast e le note di regia.

AL VIA SCENARIO 2007 edizione del decennale

E’ pronta al debutto la nuova stagione di “Scenario” la rassegna organizzata al Teatro Ruffo dal Piccolo Teatro Città di Sacile, che festeggia nel 2007 i suoi primi 10 anni di vita.
Come sempre dedicato sia al pubblico serale sia ai ragazzi, il cartellone del decennale dal 19 ottobre accompagnerà gli spettatori lungo vari percorsi di “teatro ed eventi in palcoscenico”, seguendo la cifra che ha da sempre contraddistinto questa rassegna, spesso aperta verso diverse forme di espressione “dal vivo”, differenti linguaggi e stili, per solleticare la curiosità del pubblico con un ventaglio di proposte sempre fresco e originale.

I PICCORAGI DI NUOVO IN TOUR

Si muoverà tra appuntamenti di teatro e cinema il nuovo tour dei “Piccoragi”, ancora una volta in Italia dal 26 ottobre al 4 novembre prossimi. Tra le novità, una replica speciale dello spettacolo “Le baruffe chiozzotte/Barouffe à Chioggia” per gli studenti delle scuole della provincia di Pordenone che studiano la lingua francese e la proiezione in anteprima del film su Carlo Goldoni, una produzione alla quale essi hanno recentemente preso parte.
Il tour arriva al culmine del progetto “Buon compleanno, Monsieur Goldoni!”, attraverso il quale il “Piccolo Teatro” ha reso omaggio quest’anno alle celebrazioni per l’anniversario della nascita del grande autore veneziano.
E’ on-line il programma completo degli eventi, per seguire i Piccoragi nella loro nuova tournée.

IL PICCOLO TEATRO DAL PALCOSCENICO AL CINEMA



Ci sono anche gli attori del Piccolo Teatro Città di Sacile, insieme ai loro amici de I Coragi di La Réole all’interno di un importante progetto cinematografico che sarà presentato in anteprima regionale al Teatro Zancanaro di Sacile venerdì 2 novembre 2007. Si tratta di una docu-fiction dal titolo: “Carlo Goldoni – Venezia Gran Teatro del Mondo”, realizzata per la regia di Alessandro Bettero (che firma anche le scenografie), testi di Luigi Lunari e fotografia di Andrea Chiozzotto, nell'occasione del trecentesimo anniversario della nascita di Carlo GoldoniContinua a leggere...

UNA NUOVA ADOZIONE INTERNAZIONALE PER IL “PICCOLO TEATRO”

Adozione Internazionale Piccolo Teatro
Grazie ai fondi raccolti nel 2006 con“Scenario di solidarietà”, dopo l’azione di Vinay Kumar il Piccolo Teatro ha potuto dar corso ad una seconda adozione, sempre attraverso l’organizzazione delle Missioni salesiane di Don Bosco. In questo caso si tratta di una bambina, di nome Kalina, anche lei indiana di Hyderabad. Kalina ha 7 anni e frequenta la prima elementare alla Missione salesiana di Santa Teresa. E’orfana di padre a vive con la madre che lavora saltuariamente e con delle entrate troppo esigue per assicurare anche soltanto le esigenze di prima necessità. L’impegno assicurato tramite il Piccolo Teatro servirà a garantire a Kalina l’intero ciclo di studi della scuola elementare, per i prossimi quattro anni.
Un risultato importante, del quale essere tutti insieme orgogliosi.
Scenario di solidarietà prosegue anche nel 2007 con un nuovo progetto, destinato questa volta ai ragazzi di strada di Manila.

SCENARIO d’ESTATE 2007



«Goldoni&Co. – classici sul Livenza»

Brugnera – Sacile - Francenigo
8 giugno – 9 luglio 2007

Sette appuntamenti, tre luoghi “en plein air”, un mese di divertimento: questi i numeri della nuova edizione di “Scenario d’estate”, la rassegna itinerante di teatro all’aperto che ormai da alcuni anni accompagna la programmazione estiva del “Piccolo Teatro”.
E . . . s t a t e c o l P i c c o l o !

“BUON COMPLEANNO, MONSIEUR GOLDONI”!

Il 2007 del “Piccolo Teatro”: un anno nel segno di Goldoni

Anche il Piccolo Teatro Città di Sacile si appresta a celebrare il trecentesimo anniversario della nascita di Carlo Goldoni con una serie di iniziative riunite sotto il logo “Buon compleanno, monsieur Goldoni!”


La Compagnia sacilese non poteva infatti mancare questo importante anniversario, che celebra uno degli autori più amati, conosciuti e rappresentati, e non solo in Italia. Del resto nel suo repertorio hanno appena festeggiato le 60 repliche "Le baruffe chiozzotte", che il Piccolo Teatro rappresenta con successo da quasi 7 anni. Senza dimenticare poi la sua versione franco-veneta insieme ai Coragi di La Réole, grazie ai quali è nata l’idea di questo “slogan goldoniano”

Continua a leggere...

E’ INDIANO IL PRIMO BAMBINO ADOTTATO DAL PICCOLO TEATRO GRAZIE A SCENARIO DI SOLIDARIETA’

Si chiama Vinay Kumar, ha 8 anni e vive con la famiglia a Ongole, nello stato indiano dell’Andhra Pradesh, il primo bambino “adottato” ufficialmente del Piccolo Teatro Città di Sacile grazie alle offerte raccolte attraverso “Scenario di solidarietà” e in ricordo di don Rosario Mondin, sacerdote salesiano per molti anni presente a Sacile, fino alla sua prematura scomparsa.
Nei giorni scorsi l’organizzazione delle Missioni Don Bosco ha infatti comunicato all’Associazione sacilese il nome del piccolo, in tempo per poter condividere la notizia con i soci presenti all’Assemblea annuale svoltasi domenica 2 aprile.

I proventi raccolti lo scorso anno grazie a “Scenario di solidarietà” permetteranno di seguire Vinay per lo svolgimento dell’intero ciclo di studi della scuola elementare (4 anni), che già frequenta con profitto presso la missione delle suore salesiane. Inoltre, dato che l’impegno per questo sostegno non esaurirà la cifra raccolta (che ammonta a circa 2.000 euro in totale), l’Associazione potrà procedere subito ad una seconda adozione oppure al supporto di un altro progetto dedicato ai giovani e promosso dalle missioni salesiane nel mondo.

Per notizie ed approfondimenti sulle opere salesiane:
www.sdb.org
www.missionidonbosco.org

"60 DI QUESTE BARUFFE" - LA PUBBLICAZIONE

giro del mondo (o quasi)
in 60 repliche de “Le baruffe chiozzotte”
con il Piccolo Teatro Città di Sacile



Una pubblicazione fotografica, un piccolo “libro-ricordo” per fissare nella memoria alcuni tra i momenti più belli vissuti sul palcoscenico, dietro le quinte e – perché no? – anche in platea, durante le 60 repliche del capolavoro di Goldoni, in repertorio dal marzo del 2000. Questo è il link alla pagina dedicata.
© 2024 Piccolo Teatro Città di Sacile APS